HOME

RIPRODUZIONI

CARTOLINE


EVENTI   STORICI

GUIDE  TURISTICHE

LIBRI

STAMPE

QUADRI

FOTOGRAFIE

PEGLIESE CALCIO


SITI  AMICI

HOME PORTALE

Storia di Pegli   stemma
  Personaggi Pegliesi



Foto, trovata nell'web, del mitico "Canun" mentre con il suo amato asino percorreva il Lungomare.




Giovanni Cannonero detto "Canun". Personaggio tipico pegliese. Durante il corteo carnevalesco si camuffava da maschera locale ed era sua consuetudine mangiare i ravioli in "to caciuccio" (vaso da notte).



Un po' di riposo per Domenico Ferrando detto Belò sotto l'ombrellone dei pegliesi (il fungo) di Molo Lomellini.



Questo personaggio, sicuramente pegliese, nel 1906 ha scritto questa cartolina di ringraziamento per il prof. esperto in larintologia Karlo Labus di Milano. Il suo nome è E. Constantis.



Luciana Gonzales è nata a Pegli in Viale Modugno 1B. Fu una dei sei giovani, e unici, partecipanti al Festival di Sanremo 1956 dopo aver vinto il concorso per Voci Nuove della RAI. A Sanremo cantò tre canzoni: La vita è un paradiso di bugie che si classificò terza, È bello e Parole e musica (entrambe escluse dalla finale). Nel 1960 partecipò al Festival de la cancion italiana di Buenos Aires con il brano Ti credo (accompagnata dall'orchestra di Eros Sciorilli e dal pianista Lito Escarso). In seguito partecipò, nel 1964, al film musicarello I ragazzi dell'Hully Gully. Lasciò presto l'attività artistica per dedicarsi alla vita familiare. (Da Wikipedia)



Antonio Orazio Quinzio, vissuto in Val Varenna, spirava in Pegli il 10 Giugno 1928 lasciando dietro di sè largo e sincero rimpianto, perchè scompariva con lui una dinastia di pittori: il nonno Giovanni che aveva affrescato l'oratorio di S.Martino e il padre Tullio Salvatore. Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Fotografia risalente alla fine del 1800, realizzata nel punto d'incontro tra Via Pegli ed il vicolo detto "o Caroggio".  Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Anno 1913. La drogheria di Benedetto Dagnino nell'incrocio tra Vico Sinope ed il Lungomare in una riproduzione gentilmente offerta dalla Sig.ra Elda Rossi.



Febbraio 1944. La salumeria di Via Martiri della Libertà di Alberto e Luisa (manca Aurelio, probabilmente al militare). Presenti Rita e davanti i bimbi Peppino e Mary. Foto gentilmente concessa dal Sig. Sergio Muratore.



Il punto d'incontro tra Via Pegli ed il vicolo detto "o Caroggio". Siamo nel 1928. A dx si nota un'edicola sacra e due venditrici di acciughe "Regattonn-e" con le loro ceste. Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



La giornalaia, signora Gestro, davanti alla sua edicola di giornali. Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Primi anni '900 sul Lungomare di Pegli, nel palazzo Puppo a mare, dove ora c'è un bar, esisteva questa bottega storica delle sorelle Verardo antenate della moglie del Sig. Pier Bruno Berengan che vendevano 'lanerie e telerie'.



Anni '30, la sezione Vela di Pegli, ora Club Vela. Riproduzione avuta da un amico pegliese. 



Personaggio illustre di Pegli, il cui busto marmoreo si trova nella Sala Consiliare del Municipio, è quello del Conte De Nicolay.

 

Conduttrice a Radio Montecarlo negli anni '70, presentatrice con Corrado e Tortora alle manifestazioni dal 1970 al 1972 relative agli "Oscar del Mare" presso il Cinema Teatro "Carillon" di Pegli, Marika Pitzalis è un personaggio pegliese "DOC".



Il Sig. Pier Bruno Berengan ha inviato via Messenger questa foto. Siamo nella stazione di Pegli, anni '50, ed il signore in questione é "Lillo" Cestone (padre di Oscar Cestone proprietario della foto) che é stato uno dei maggiori taxisti pegliesi. La sua autorimessa era situata in Via Sabotino confinante con l'antico cancello dell'Hotel Mediterranee. Era conosciutissimo dai pegliesi in quei tempi.



L'Ostetrica Lidia Bouchard, madre di Fausto (Principe dello Scoglio) che gentilmente ha fornito la fotografia. Fino agli inizi degli anni '90 ha fatto nascere mezza Pegli, prima come libera professionista e poi,all'apertura del reparto, come Ostetrica del Martinez.



Il trippaio Angelo Giacobbe con il figlio Bruno in una fotografia gentilmente fornita da Fausto (Principe dello Scoglio).



Un particolare ricordo al Comm, Luigi (Gigi) Tesi, imprenditore pegliese e presidente della Società calcistica Pegliese dal 1953 per vari periodi.



Il bisnonno pegliese del Sig. Marco Bernini, lo chiamavano il "possu" così diceva la nonna. Leggenda o verità vuole che trascinasse da solo i gozzi dal mare sulla sabbia di Pegli e che abbia fatto da modello per il Cristo di una chiesa di Pegli. (più che leggenda).



Bambina pegliese in costume di Carnevale negli anni '30 in una fotografia gentilmente concessa da Giulio Photo Pegli.



Maestro d'ascia pegliese, figlio di Pasquale è Gerolamo Maggiolo detto "Giumin".



Il ricordo dell'amico Giuseppe Bruzzo per Francesco Moceri: "Franco amico INDIMENTICABILE di una spensierata gioventù poi il lavoro e la famiglia in Brasile lo hanno allontanato dagli amici /amiche dei MEDI ma quanto tornava a Pegli quante feste".



FRANCESCA FUSCO salita alla ribalta nazionale prima nelle cronache della moda come fotomodella. ed in seguito nel 1968 come sposa del calciatore Armando Picchi capitano della grande Inter di Moratti ed Herrera . Documentazione gentilmente concessa da Giuseppe Bruzzo.


Agostino Puppo (Genova, 18 febbraio 1948 16 febbraio 2010) è stato un rugbista a 15 italiano, a lungo mediano di mischia e utility back del CUS Genova. Nativo del quartiere di Pegli, in cui iniziò a praticare il rugby, passò poi al CUS Genova, club del quale caratterizzò l'epoca migliore: tra il 1971 e il 1973, infatti, il club giunse tre volte di seguito alla piazza d'onore del campionato, venendo sempre sconfitto dal Petrarca.



Divenuto capitano del Torino nel 1975, la lasciò nel 1980 per ritirarsi dall'attività. Pubblicamente premiato nel 2008 allo Stadio Flaminio dal presidente federale Giancarlo Dondi per il trentacinquesimo anniversario del tour africano del 1973 insieme ai suoi compagni di Nazionale, Puppo è deceduto il 16 febbraio 2010, due giorni prima di compiere 62 anni, a causa di un tumore. (Da Wikipedia)


Dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi" di G.B.Graffigna e G. Moggio colgo alcuni ritratti di personaggi che rappresentano per il "microcosmo pegliese" un piacevole ricordo.




Ricordo del pescatore pegliese Giovanni Molinari detto " o Cillo Balle Neigre" a bordo del suo gozzo.




Alberto Traverso detto "Berto da Puiscia" all'età di 80 anni era il mugnaio della valle. Ha trascorso tutta la vita nei molini conoscendone i segreti più nascosti. fu uno dei tanti abitanti della Val Varenna che ha conservato per tutta la vita, un legame stretto con la sua terra. Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Personaggi e ragazzi della Val Varenna. "In to zeugo" a sx l'anziano signore con i baffi era Bottaro "o Beppe Cio" noto per avere sei dita in una mano. Era un abile giocatore e vincitore nel gioco della morra. Il bimbo scalzo era Alberto Traverso , nato nel 1912. Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Esposizione di pagliette davanti alla gelateria "Tugnin in Porticciuolo". Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Ricordo degli orfanelli della Piccola Casa del S. Cuore di Pegli (nell'attuale via Martiri della Libertà, civ. 27) in divisa da marinaretti, con uno dei loro benefattori. La casa Villino Angela fu donata dalla Famiglia Tabbia di Pegli al padre benedettino Alberto Sassi, parroco di S. Martino e fondatore della Piccola Casa del S. Cuore. Tratto dal libro "Pegli nel tempo e nei tempi".



Tra Vico Condino e Viale Pallavicini, sul Lungomare c'era la Pasticceria Canepa, dove successivamente trovavamo il "Gran Bar", ecco le maestranze in una foto fornita dalla Sig.ra Marina Amatucci. La foto è stata scattata dal padre o dal nonno, entrambi noti fotografi pegliesi.



Davanti a Bagnara scarpe c'era il salumiere "u sciu Ettore" salsamentario storico vicino al bar Tosi! Foto pubblicata su FB dal Sig. Pier Bruno Berengan.


Agostino Capello tappezziere di Pegli. Anni 1920. Foto gentilmente concessa dal Sig. Lorenzo Priano.

La bottega di Berto Dagnino della frutta e verdura in Via De Nicolay. Da sx Teresa Bianchi, i fratelli Maria Marani di 17 anni ed Enzo Marani commesso di 21 anni che poi diventerà violinista dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice fino al pensionamento. Fotografia del 3 Gennaio 1949 gentilmente concessa dall'amico Antonio Marani.




Luigi Ravera, commissario dell'ufficio amministrativo distaccato di Pegli dal 1926 al 1951. Foto nell'anno 1950 nel palazzo del Comune di Pegli e gentilmente avuta da Giulio Photo Pegli.



Il mitico maestro Conte e la sua Banda Musicale Pegliese..dietro di lui il suocero del Sig. Pier Bruno Berengan (fornitore della foto) , gran musicista anche lui ..al sax!! Era il 24 giugno 1934!



Cristino Oliveri, detto "Cristin", proveniente dal Piano delle Monache carico di bidoni di latte (foto scattata nei pressi della trattoria di Torre Cambiaso).



Trova spazio nei nostri personaggi il parrucchiere pegliese Giuseppin Gaggero col socio Mantero, cugino del suocero di Milly Pastorino che oltre a essere Presidente della Pro Loco di Pegli è stata la nostra "fonte storica" per l'identificazione di questa fotografia.



Ritratto, trovato nell'web, di Maria Chiozza che nel 1922 ha compiuto 100 anni.



Personaggio la cui dipartita é più recente ma comunque presente nei ricordi di noi pegliesi é LEO. Con le sue pizze ci ha accompagnato per anni ed è doveroso ricordarlo nei nostri personaggi.



L'Ostetrica Lidia Bouchard, madre di Fausto (Principe dello Scoglio) che gentilmente ha fornito la fotografia. Fino agli inizi degli anni '90 ha fatto nascere mezza Pegli, prima come libera professionista e poi,all'apertura del reparto, come Ostetrica del Martinez.



Fotografia di Giulio Chiappori nel 1951, noto per il suo negozio in Piazza Porticciolo di articoli casalinghi.



Il trisnonno pegliese del Sig. Marco Bernini che lavorava presso l'Albergo Gargini. Il cognome era Dagnino.



Una fotografia della Sig.ra pegliese Chiozza Maddalena vedova Molinari. Questa fotografia è stata scattata a Pegli nel 1936.



Personaggio molto amato dai pegliesi è Pasquale Maggiolo, famoso maestro d'ascia, detto "Piccin do Lel(l)e".  



Francesco Moceri ,nato nel 1945 a Marsala (TP) Ha vissuto a Pegli e frequentato le elementari dalle suore di via Vochieri , le medie in P.zza Bonavino, il nautico San Giorgio. Ha navigato x circa 10/ 12 anni era vice comandante. In Brasile ha conosciuto e sposato Ivanj Limongi (architetto) ha vissuto in Brasile Avevano un impresa edile.Si e trasferito in Brasile nei primi anni 70 .È mancato il 24 luglio 2016. Biografia della sorella.


Il ricordo di una affascinante ragazza pegliese conosciuta ai bagni Mediterranee a metà degli anni 60. Documentazione gentilmente concessa da Giuseppe Bruzzo.



L'amore tra Francesca Fusco ed Armando Picchi è durato troppo poco : nel 1971 Armandino come era chiamato dagli amici di infanzia a Livorno si spegneva a soli 36 anni per un male incurabile lasciando Francesca nello sconforto i figli Leo e Gianmarco in tenerissima età.



Agostino Puppo formò, insieme ad altri compagni di squadra, Bollesan su tutti, l'asse portante della Nazionale italiana che affrontò il primo importante tour della sua storia, quello in Africa Australe del 1973: esordiente in azzurro nel febbraio 1972 a Padova contro il Portogallo in Coppa FIRA, un anno più tardi fu tra i convocati nella spedizione che vide l'Italia vincere contro i South African Leopards e perdere di stretta misura altri incontri («Uno dei miei banditi», fu il commento di Bollesan alla morte di Puppo). Furono 20, in totale, gli incontri di Puppo in Nazionale; quando il CUS Genova iniziò a declinare, e altri giocatori migrarono altrove, Puppo rimase nel club per non trasferirsi dalla sua città natale, e lo seguì in serie B, salvo poi trasferirsi nel neopromosso Torino nel 1975 insieme ad altri suoi compagni di squadra.



Giovanni Battista Donzelli. Uomo politico pegliese, già vicesindaco nel periodo antecedente al fascismo. Nel dopoguerra rifondò (1945) la "Banda Conte".